Logo Fondazione Peter Pan
Trasparenza

Per la tua donazione potrai effettuare un bonifico bancario intestato a Fondazione Peter Pan Onlus c/o Banca Monte dei Paschi di Siena
IBAN: IT88W0103044120000000693029
oppure donare con Carta di credito e PayPal.
Tutte le transazioni sono sicure.

Bilanci e documenti sociali

La Fondazione Peter Pan Onlus considera la trasparenza verso i propri sostenitori un atto dovuto e ritiene fondamentale rendicontare il lavoro svolto e gli obiettivi da sviluppare. Per tale ragione, in questa pagina sono presenti lo statuto ed il codice etico e, annualmente, il bilancio sociale, il bilancio d’esercizio con tutti gli allegati e le rendicontazioni delle attività di raccolta fondi.
Di seguito i documenti relativi agli esercizi dal 2011 al 2017 ovvero degli anni in cui è stato redatto anche il bilancio sociale. Il 2012 è il primo anno in cui il bilancio d’esercizio è stato sottoposto a revisione esterna, per cui è disponibile anche la relativa relazione dei revisori. Il revisore per gli esercizi dal 2012 al 2020 è stato il Dott. Ilario Contu, commercialista e revisore dei conti.

Indici di impiego delle risorse

Per valutare e monitorare l’efficienza gestionale, vengono proposti i seguenti tre diversi indicatori:
– incidenza oneri attività istituzionale
– incidenza oneri attività di comunicazione e raccolta fondi
– incidenza oneri attività di supporto generale.
Questi indicatori vengono calcolati tramite il rapporto tra gli oneri specifici dell’attività e gli oneri complessivi, esprimendo quindi la destinazione delle risorse.

Di seguito i bilanci

Rendicontazione 5x1000

Per valutare e monitorare l’efficienza gestionale, vengono proposti i seguenti tre diversi indicatori:
– incidenza oneri attività istituzionale
– incidenza oneri attività di comunicazione e raccolta fondi
– incidenza oneri attività di supporto generale.
Questi indicatori vengono calcolati tramite il rapporto tra gli oneri specifici dell’attività e gli oneri complessivi, esprimendo quindi la destinazione delle risorse. Grazie al supporto e alla generosità di tantissimi sostenitori la fondazione Peter Pan onlus ha la possibilità di offrire servizi giornalieri e adulti e adolescenti con autismo. Il contributo del 5×1000 è per noi fondamentale per garantire una continuità nel tempo.

icona_pdf-pdf

2017

Adempimenti degli obblighi di trasparenza

istitutodonazioni

Dal 2012 la Fondazione Peter Pan Onlus ha aderito formalmente alla “ Carta della donazione “

Il 6 maggio 2013, il Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano della Donazione, ha deliberato, alla luce dei risultati della verifica effettuata, l’ammissione all’istituto di Fondazione Peter Pan.
Pubblicata per la prima volta nel 1999 da Forum Nazionale del Terzo settore, Fondazione Sodalitas e Summit della Solidarietà, la Carta della Donazione è il primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel non profit.
Le Organizzazioni che aderiscono alla Carta e all’Istituto Italiano della Donazione sono soggette a monitoraggio e controllo periodico organizzati dall’IID, secondo procedure di verifica definite svolte da valutatori terzi esterni all’IID, ma da questi qualificati come competenti sul controllo dei contenuti della Carta e della “Guida all’autovalutazione e alla valutazione di parte terza” periodicamente emessa da IID. Le procedure si concludono, in presenza di conformità, con l’emissione di un Attestato rinnovato annualmente.

L’Istituto Italiano della Donazione è un’Fondazione riconosciuta, senza scopo di lucro, che a sua volta si ispira ai valori contenuti nella Carta.

La Carta della Donazione ha lo scopo di incentivare la trasparenza delle attività poste in essere dalle Organizzazioni Non Profit che aderiscono a questo codice di autoregolamentazione, a vantaggio delle parti interessate (donatori effettivi e potenziali, volontari, beneficiari delle attività, destinatari dei fondi, associati ed aderenti all’Organizzazione, istituzioni pubbliche e private, etc.). A tal fine le Organizzazioni senza scopo di lucro che aderiscono alla Carta si impegnano a garantire ai soggetti donatori e ai beneficiari delle loro attività i diritti e a ottemperare ai doveri di seguito enunciati.

Tutti i Soci dell’istituto italiano della Donazione
Rispettano 7 STANDARD DI QUALITA’:

Indipendenza e trasparenza dell’organo di governo

Sistemi gestionali chiari

Sistemi di rendicontazione puntuali

Corretto comportamento verso collaboratori e volontari

Uso trasparente dei fondi raccolti

Corretto comportamento verso donatori e destinatari

Presenza sul sito di bilancio d’esercizio, statuto, rendicontazione sociale, descrizione progetti e attività, riferimento dell’organo di governo.

Fondazione Peter Pan onlus

Tel. +39 070 523960
Fax +39 070 84090404
info@fondazionepeterpan.eu
posta@pec.casadipeterpan.org
Via G.B. Tuveri 25 – 09129, Cagliari, Italia

Seguici su: