Logo Fondazione Peter Pan
Cosa facciamo

Per la tua donazione potrai effettuare un bonifico bancario intestato a Fondazione Peter Pan Onlus c/o Banca Monte dei Paschi di Siena
IBAN: IT88W0103044120000000693029
oppure donare con Carta di credito e PayPal.
Tutte le transazioni sono sicure.

Il progetto della “Casa di Peter Pan” nasce da alcune semplici ed evidenti constatazioni e dalle normali preoccupazioni dei genitori sintetizzabili in poche domande e risposte:

Cosa esiste oggi per un ragazzo disabile, magari grave, dal compimento dei 18 anni in poi?
Nulla. Pian piano cesseranno tutte le possibilità di partecipare e di avere dignità. La scuola con tutte le sue contraddizioni positive e negative termina, il lavoro è sancito ma nella pratica sarà invisibile o inesistente.

Cosa sarà dopo di noi?
Un difficile carico per i fratelli e le sorelle che impotenti e incolpevoli registreranno il progressivo rattristamento ed aggravamento dell’amato familiare costretto, nel suo isolamento, ad una vita senza una giornata e senza dignità o in alternativa, una vita in un istituto dove, nonostante il buon cuore e la generosità di chi lo gestisce, senza fondi e senza aiuti possono dar loro un pasto, un letto ed un panettone a Natale ma non una giornata e ne tanto meno una vita dignitosa.

Cosa possiamo fare oggi per dar loro una vita serena e dignitosa?
Dobbiamo costruire per loro un luogo dove possono avere una vita compiuta, serena e felice, fatta di giornate piene ed equilibrate, con le loro soddisfazioni e fatiche quotidiane. Una vita dove loro esistono realmente e con piena dignità.

La Casa di Peter Pan esiste, il primo passo è già stato fatto.
Lavora tutti i giorni e offre servizi di sicura utilità.

La Casa di Peter Pan ha come obiettivo quello di agire a diversi livelli:

Risorsa 9

Sostenere gli utenti nel raggiungimento di una vita serena, creando un lavoro di rete tra famiglie - servizi medici - servizi assistenziali - servizi scolastici e tutto cio' che ruota attorno alla vita di queste persone

Risorsa 8

Sostenere le famiglie nelle loro difficoltà e condividere con loro i momenti di gioia e crescita;

Risorsa 7

Fornire formazione per gli operatori del settore e per tutti coloro che ad una qualsiasi livello si interfacciano con questa articolata realtà;

Risorsa 6

Diffondere la conoscenza sui disturbi dello spettro autistico in modo da favorire una reale integrazione che passa per l’acquisizione reale degli aspetti caratterizzanti questo disturbo, in modo che la società sia preparata ad apprezzare la diversità di comportamento che ne deriva.

Risorsa 5

Offrire servizi di qualità che utilizzino tecniche e strumenti all’avanguardia incluso il monitoraggio delle prestazioni e dei risultati.

A pochi kilometri da Cagliari, in un terreno di circa 2 ettari, sarà realizzata, la costruzione della nostra farm community: nella prima fase edificheremo i laboratori e gli uffici, nella seconda fase la mensa e la cucina, nelle successive fasi realizzeremo le case-famiglia e i servizi accessori.

Il progetto è stato sviluppato per poter utilizzare interamente e in sicurezza ogni parte dell’edificio al temine di ogni fase.
La Casa di Peter Pan potrà ospitare 24 adulti residenti suddivisi in 4 case-famiglia distinte, collegate da uno spazio comune.
Sarà dotata di laboratori di gruppo e per il lavoro individuale, cucina, mensa, palestra, costruzioni agricole, vigna, orto e spazi per piccoli animali.

Il grande compito della Casa di Peter Pan sarà quello di offrire la miglior qualità di vita possibile, una vita serena, fatta di giornate piene e equilibrate, con le soddisfazioni e le fatiche quotidiane.

Una vita dove loro esistono realmente e con piena dignità
manine

Fondazione Peter Pan onlus