Logo Fondazione Peter Pan
Chi siamo

Per la tua donazione potrai effettuare un bonifico bancario intestato a Fondazione Peter Pan Onlus c/o Banca Monte dei Paschi di Siena
IBAN: IT88W0103044120000000693029
oppure donare con Carta di credito e PayPal.
Tutte le transazioni sono sicure.

Quando e perché nasce la Fondazione Peter Pan

La fondazione Peter Pan è stata costituita nel maggio del 2000 da un gruppo di famiglie con bambini con autismo o con altre difficoltà neurologiche invalidanti. Difficoltà diverse e un problema in comune: la difficoltà di ottenere adeguate coperture terapeutiche dal S.S.N.

L’assistenza disponibile per i nostri bambini ci sembrava insufficiente, per qualità e per quantità. Per quanto riguarda l’aspetto qualitativo, l’approccio terapeutico prevalente era di natura psicoanalitica. Abbiamo rilevato che – con i nostri bambini – ha prodotto risultati modesti, in confronto a quelli ottenuti successivamente con l’approccio comportamentale come base per un programma terapeutico multidisciplinare. Quanto poi all’aspetto quantitativo, gli spazi terapeutici offerti dal sistema sanitario erano certamente insufficienti e molto inferiori rispetto agli standard internazionali.

Dovevamo fare qualcosa!

Ci sembrava importante far conoscere le nostre esperienze mettendole a disposizione di tutte le famiglie. Parlare in tanti con una voce sola, serviva a superare il muro delle convinzioni di allora per favorire la conoscenza e la diffusione di teorie, studi e terapie ben più moderne, efficaci e scientificamente testate.

Ci siamo quindi attivati per promuovere azioni di collaborazione e di stimolo finalizzate al miglioramento delle attività di riabilitazione ed inclusione sociale dei bambini con autismo. Abbiamo organizzato corsi di formazione e convegni con specialisti internazionali per promuovere la diffusione e l’utilizzo dei più efficaci metodi educativi e dei trattamenti terapeutici più moderni e scientificamente validi.

Col passare del tempo sono nate nuove esigenze, i ragazzi sono cresciuti, alcuni hanno imparato a camminare da soli, altri non proprio ed altri ancora hanno bisogno di tanto aiuto. Sono oramai dei ragazzi, degli adulti, le loro esigenze cambiano e stiamo molto attenti a comprendere le loro nuove esigenze ed a programmare le attività che saranno più utili in prospettiva e nel loro immediato futuro. 

La governance

La Fondazione Peter Pan Onlus è governata da due organi sociali: l’Assemblea dei soci e il Consiglio Direttivo.

pallocchio_assemlbea

L’assemblea dei soci è costituita da tutti i soci ordinari, attualmente 22, e delibera in merito alla nomina dell’Amministratore-Presidente, del Segretario del Tesoriere e dei Consiglieri, approva il bilancio preventivo e consultivo, il programma annuale e decide sullo scioglimento dell’Fondazione, la liquidazione, la modifica dell’atto costitutivo e dello statuto.

pallocchio_direttivo

Il Consiglio Direttivo è nominato dall’assemblea dei soci. Tutti i componenti del Consiglio Direttivo sono eletti tra i soci ordinari e rimangono in carica un triennio. Il Consiglio Direttivo in carica è così composto: Marco Granata-Presidente e rappresentante legale, Giovanna Pala-Tesoriere, Maurizio Caddeo-Segretario, Maurizio Fanni–Consigliere, Andrea Medas-Consigliere, Sandra Ornano-Consigliere.

Fondazione Peter Pan onlus

Tel. +39 070 523960
Fax +39 070 84090404
info@fondazionepeterpan.eu
posta@pec.casadipeterpan.org
Via G.B. Tuveri 25 – 09129, Cagliari, Italia

Seguici su: